Loading...

“Ecco…fate solo ciò che v’incanta”

(Antonio L. Verri)

IL DECLARO – Contest d’Arte Creativa

In memoria di Antonio Verri

In occasione del 72° compleanno di Antonio Verri, EduVita presenta “IL DECLARO – Contest d’arte creativa”, un’iniziativa rivolta ad artisti e aspiranti artisti, per celebrare la sua memoria con e nella forma d’espressione per la quale Verri stesso ha dato la vita: l’arte.

ANTONIO  L. VERRI

Antonio Verri era, è stato ed è un’inguaribile intellettuale salentino, instancabile promotore di cultura a livello locale ed internazionale, fautore di arte a 360°, dalla scrittura, alla poesia, dal giornalismo all’espressione grafico-visuale.

Per sapere di più su Antonio Verri

EduVita

Il contest prende il nome da “Il Declaro”, un’opera letteraria che Verri sognò per tutta la vita, ma a causa della sua morte improvvisa non riuscì mai a portare a termine. Il Declaro, il libro dei libri, è stato per Verri una sfida non-realizzata, che lo ha affascinato, sedotto, tormentato, quasi fino l’ossessione, durante tutta la sua vita. Allo stesso modo, EduVita lancia una sfida ai giovani artisti e non: catturare l’essenza sfuggevole de Il Declaro per tradurla in arte visuale; per rappresentarla graficamente, attraverso un dipinto, un disegno o un’illustrazione digitale.

“Il nostro desiderio è quello di aprire un dialogo tra l’inafferrabile arte di Antonio Verri e le giovani generazioni; offrire agli artisti di oggi l’opportunità di ri-creare l’incanto a cui Verri ambiva, dare forma ai suoi sogni.” (Damiano e Hanna, promotori culturali di EduVita)

I partecipanti dovranno realizzare un’opera visuale ( un dipinto, un disegno, un’illustrazione digitale) che rappresenti Il Declaro, secondo la propria rielaborazione artistica, libera e creativa.

E a questo punto la domanda sorge spontanea – Ma “Il Declaro” cos’è?

Il Declaro – Scopritelo e …lasciatevi ispirare

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il contest è aperto a tutti i giovani di età compresa tra 15 e 35 anni,  artisti o aspiranti artisti. 

I partecipanti dovranno inviare la loro opera in formato digitale PNG o JPG di alta qualità entro le ore 12 del 30 Giugno 2021 all’indirizzo email ildeclaro@eduvita.it o consegnarla a mano presso il centro EduVita previo appuntamento. Insieme all’opera è richiesta una breve presentazione del partecipante, con NOME, COGNOME, PROVENIENZA  e l’autorizzazione del trattamento dei dati ai fini del concorso. Il contest è gratuito: non sono richieste quote di partecipazione.

Scarica il regolamento e il modulo di iscrizione

PREMI

Ai primi tre classificati sarà consegnata la targa di riconoscimento “ Il Declaro – Contest d’arte creativa – in memoria di Antonio Verri”, durante la cerimonia di premiazione.

Le opere vincitrici diventeranno i banner visuali del sito ufficiale di Antonio Verri, attualmente in progettazione. I nomi dei vincitori saranno citati sul sito stesso, previa esplicita autorizzazione degli stessi.

I vincitori riceveranno dal Comitato “On Board – Premio Verri” di Lecce, la rivista bimensile “On Board” del CRS (Centro Regionale Servizi di Lecce) del 1990 di Antonio L. Verri.

Per sapere di più sulla rivista   

VALUTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Le opere saranno valutate da una commissione di esperti d’arte e di Verri, composta da:

  • Lucio Conversano, pittore, scultore e insegnante presso liceo artistico
  • Yulia Solod, pittrice, designer e insegnante di Mosca (Russia)
  • Il team di EduVita

I risultati saranno annunciati entro agosto 2021, tramite pubblicazione sul sito www.eduvita.it

CONTATTI

Vieni a trovarci previo appuntamento al centro di formazione e cultura “EduVita”

Lecce –  Via Principi di Savoia, 16 (vicinanze Porta Napoli).

Condividi questa pagina, scegli la tua piattaforma!