Actionbound: Lecce

Durante il meeting internazionale del progetto Art Bridge, abbiamo esplorato uno strumento tutto digitale per guidare gli ospiti internazionali alla scoperta delle bellezze di Lecce.

Questo strumento si chiama Actionbound ed è un’app per smartphone, che abbiamo scoperto grazie allo scambio di buone pratiche con i nostri partner lituani nell’ambito dei progetti Erasmus+KA2 “Digital Skills through Family Learning” e “Intergenerational Bridge: Connect to Create”..

Damiano e Roberto, educatori di adulti di EduVita e partecipanti di Art Bridge, ispirati dal potenziale di questa app, hanno deciso di creare un tour interattivo attraverso un quiz su monumenti e luoghi d’interesse del centro storico di Lecce. Dopo aver selezionato le tappe principali del tour, hanno raccolto foto e informazioni per creare le schede con domande e indovinelli ispirati al luogo o al monumento e distribuirle nel percorso sulla mappa virtuale del centro storico di Lecce.

Per rendere l’escursione più coinvolgente, abbiamo diviso il team in gruppi con partecipanti di età differenti, lanciando loro una sfida: indovinare più risposte esatte possibili per vincere un vassoio di dolcetti salentini! Il clima di competizione positiva è salito alle stelle, così come lo spirito di mutua collaborazione tra partecipanti di culture e età diverse.

È stato emozionante osservare come l’apprendimento intergenerazionale è nato spontaneamente in questo contesto: i partecipanti più giovani e più “tecnologicamente alfabetizzati” mostravano agli adulti come interagire con l’app, muoversi sulla mappa, dare la risposta o leggere gli indizi; gli adulti, raccontavano le loro conoscenze e le loro esperienze, per cercare insieme la risposta esatta. In questo modo, ogni partecipante di qualsiasi età e cultura ha avuto un ruolo attivo nel processo, scoprendo allo stesso tempo la storia architettonica, artistica e culturale di Lecce.

Per soddisfare la sete di conoscenza dei più curiosi, Roberto da facilitatore del tour, dopo che tutti avevano fornito la risposta tramite Actionbound, approfondiva le informazioni con storie, aneddoti e curiosità sul luogo di interesse.

Dopo l’annuncio del gruppo vincitore, i partecipanti hanno condiviso riflessioni e feedback molto positivi, soprattutto perché era la prima volta che prendevano parte ad un tour ludico, attraverso uno strumento digitale. Grazie a quest’esperienza, abbiamo esplorato una metodologia alternativa di fruizione culturale, che favorisce al contempo lo sviluppo di competenze digitali (es.download dell’app, uso di una mappa virtuale), lo scambio tra generazioni e il team building.

Prova il nostro Actionbound: “Lecce

Scarica gratuitamente l’applicazione Actionbound per Apple iOS, Google Android e scansiona il codice QR