In occasione del 72° compleanno di Antonio Verri, EduVita presenta “IL DECLARO – Contest d’arte creativa”, un’iniziativa rivolta ad artisti e aspiranti artisti, per celebrare la sua memoria con e nella forma d’espressione per la quale Verri stesso ha dato la vita: l’arte.

ANTONIO  L. VERRI

Antonio Verri era, è stato ed è un’inguaribile intellettuale salentino, instancabile promotore di cultura a livello locale ed internazionale, fautore di arte a 360°, dalla scrittura, alla poesia, dal giornalismo all’espressione grafico-visuale. Chi era Antonio Verri? Scopri di più (clicca qui)

TEMA

Il contest prende il nome da “Il Declaro”, un’opera letteraria che Verri sognò per tutta la vita, ma a causa della sua morte improvvisa non riuscì mai a portare a termine. Il Declaro, il libro dei libri, è stato per Verri una sfida non-realizzata, che lo ha affascinato, sedotto, tormentato, quasi fino l’ossessione, durante tutta la sua vita. Allo stesso modo, EduVita lancia una sfida ai giovani artisti e non: catturare l’essenza sfuggevole de Il Declaro per tradurla in arte visuale; per rappresentarla graficamente, attraverso un dipinto, un disegno o un’illustrazione digitale.

“Il nostro desiderio è quello di aprire un dialogo tra l’inafferrabile arte di Antonio Verri e le giovani generazioni; offrire agli artisti di oggi l’opportunità di ri-creare l’incanto a cui Verri ambiva, dare forma ai suoi sogni.” (Damiano e Hanna, promotori culturali di EduVita)