Un’opportunità unica di crescita personale

“Sono stata diverse volte in Spagna. Ma Valladolid è stata una scoperta meravigliosa. Per il fascino della città, ma soprattutto perché questa esperienza con EduVita è stata un’opportunità unica di crescita personale e un momento di incontro interculturale.”

(Annarita, corso di inglese base per over 50)

Un’esperienza fantastica, ho imparato tanto

“L’esperienza con EduVita in Spagna è stata fantastica! Bellissimo conoscere e fare amicizia con altri studenti da tutta Europa. Ho imparato tanto sulla cucina di altri paesi, sulla cultura e sulle loro opinioni. Grazie a tutti per questa esperienza!”

(Rosemarie, corso di inglese intermedio per over 50)

Annarita e Rosemarie sono le studentesse di EduVita che hanno partecipato all’esperienza formativa internazionale a Valladolid (Spagna), accompagnate dai nostri educatori, per raccontare il patrimonio alimentare salentino ai partner europei da Spagna, Bulgaria, Svezia e Germania, nell’ambito del progetto SPACE.

A Valladolid, hanno incontrato ed imparato insieme ad altri studenti senior di diversi paesi, discutendo e scambiando buone pratiche alimentari e ricette culinarie d’Europa. Dopo aver presentato le ricette e i prodotti tradizionali del Salento, hanno avuto l’opportunità di esplorare la città e immergersi nella cultura locale.

Alla scoperta della città

“Mi è piaciuta tantissimo Valladolid! La città è molto accogliente e aperta. I partner hanno organizzato per noi un tour molto interessante. La parte più bella? La performance di acrobazie in aria a cui abbiamo assistito la sera. Uno spettacolo unico e suggestivo.”

(Rosemarie, corso di inglese intermedio per over 50)

ESPERIENZE INTERNAZIONALI PER CONTINUARE AD IMPARARE

Mi è piaciuto immergermi nell’uso dell’inglese

“All’inizio ho avuto difficoltà con l’inglese, ma con grande impegno e con il supporto degli educatori sono riuscita a seguire le discussioni sia sui temi organizzativi che di contenuto degli incontri. Mi è piaciuto tanto immergermi nella comprensione e nell’uso dell’inglese per acquisire conoscenze e costruire relazioni con persone di altri paesi. E’ stato molto interessante anche incontrare persone che vivono in altri paesi europei con la mia stessa curiosità culturale.”

(Annarita, corso di inglese base per over 50)

Le iniziative internazionali sono centrali nella proposta formativa per over 50 di EduVita. Ricerchiamo e creiamo costantemente opportunità per le nostre studentesse e i nostri studenti di incontrare, imparare, scambiare idee, e condividere esperienze in contesti internazionali.

Perché?

Innanzitutto, per la pratica della lingua in contesti reali: per imparare a comunicare, ad utilizzare l’inglese in modo spontaneo e naturale, per raccontarsi e farsi raccontare, e costruire relazioni umane.

Tuttavia, oltre l’aspetto linguistico c’è molto di più. Viaggiare, conoscere altre culture, scoprire le affinità nella diversità sono attività con molteplici benefici, per il benessere fisico e mentale, per tutte le età, ed in particolar modo, nell’educazione di adulti.

Le sfide rendono l’esperienza stimolante

“A maggio, verso la fine del mio primo anno di corso, sono stata scelta da EduVita per partecipare al progetto SPACE. La proposta mi ha prima sorpresa ma anche un po’ preoccupata. Dopo un primo timore iniziale, ho accettato con entusiasmo. Ho pensato che affrontare l’esperienza, anche nelle sue sfide, sarebbe stato stimolante e divertente.”

(Annarita, corso di inglese base per over 50)

sentirsi parte integrante della società moderna

Le esperienze internazionali in età adulta sono occasione di crescita personale, per imparare, restare attivi e mantenere la mente aperta e flessibile. Conoscersi più nel profondo attraverso il contatto con il nuovo. Coltivare la consapevolezza interculturale, sentirsi parte di una collettività, e contribuire con talenti ed esperienze personali a livello locale e internazionale. Sviluppare le nuove competenze individuali e sociali per rimanere al passo con i tempi, sentirsi parte integrante della società moderna ed essere cittadini attivi nella comunità.

PRIMA DI PARTIRE

CORSO DI EMPOWERMENT A EDUVITA

Ho partecipato al corso di preparazione

“Prima del viaggio abbiamo partecipato al corso per esplorare il cibo tipico del Salento. Con il mio gruppo, abbiamo deciso di creare una presentazione sulla pasta tipica salentina le orecchiette, collegandola alle origini del grano e al suo uso nel mondo. Abbiamo scoperto che ci sono tante connessioni internazionali!”

(Rosemarie, corso di inglese intermedio per over 50)

Come racconta Rosemarie, la fase precedente all’incontro di Valladolid è stata il corso di empowerement SPACE sulle competenze digitali per il patrimonio culturale. In queste sessioni, le studentesse e gli studenti dei corsi di inglese per over 50, guidati dagli educatori di EduVita hanno creato quattro “mostre digitali” sulle ricette e gli elementi principali della cucina salentina: pasta, olio, frisella e muersi fritti. Naturalmente… in inglese!

Come?

Abbiamo migliorato le nostre competenze digitali

“Abbiamo usato Canva, un programma sul computer, per creare la nostra presentazione per Valaldolid. Per noi era completamente nuovo e quindi abbiamo imparato ad usare questo strumento da zero. Grazie a questa nuova esperienza, abbiamo migliorato le nostre competenze al computer!”

(Rosemarie, corso di inglese intermedio per over 50)

Nella prima sessione, lavorando in piccoli gruppi, i partecipanti hanno discusso ed esplorato le buone pratiche di alimentazione di Svezia, Spagna, Bulgaria e Germania.

Ispirati dal patrimonio culturale europeo hanno fatto un brainstorming sulle ricette e le tradizioni culinarie salentine più interessanti da raccontare a livello europeo… Una scelta molto impegnativa!

Nella seconda e nella terza sessione, hanno esplorato diversi strumenti digitali, come Canva e Google Presentation, per raccontare queste ricette attraverso presentazioni digitali interattive, con foto, video, e musica!

Praticare l’inglese e sviluppare nuove competenze

“Dopo un momento di timore iniziale per l’uso della tecnologia, le studentesse e gli studenti si sono approcciati a Canva e agli altri strumenti con curiosità e determinazione. Hanno scoperto come ricercare informazioni e risorse su internet e utilizzarle per creare una presentazione interattiva. Motivati dall’orgoglio di condividere a livello internazionale storie e conoscenze del patrimonio culturale del Salento, hanno preso più dimistechezza con il computer e le applicazioni digitali. Un’opportunità per praticare l’inglese divertendosi e sviluppare nuove competenze con creatività! Complimenti a tutte e tutti!”

(Filomena e Roberto – Educatori d’adulti di EduVita)

Le “mostre digitali” create durante il corso sono state presentate nell’incontro a Valladolid, e saranno in seguito pubblicate sulla piattaforma europea del progetto SPACE.

SENIORS PERCEIVE A COMMON EUROPE

L’esperienza internazionale di Annarita e Rosemarie, e il corso di empowerement per senior sono iniziative del progetto europeo SPACE, di cui EduVita è partner insieme a Germania, Bulgaria, Spagna e Svezia.

Come l’acronimo suggerisce, l’obiettivo di SPACE è creare uno spazio comune per i senior da diversi stati, costruendo un patrimonio culturale condiviso in cui si possano identificare e sentirsi comunità. Condividendo storie, conoscenze e tradizioni sui temi di alimentazione, salute, cura della casa, sostenibilità e consumo consapevole e responsabile, i senior contribuiscono attivamente a preservare il patrimonio culturale locale ed europeo. Allo stesso tempo, con i corsi di empowerement e le esperienze di formazione internazionale, incontrando e scambiando buone pratiche con altri senior, sviluppano nuove competenze linguistiche, digitali e per l’active ageing.