Loading...

Dopo lunghe settimane di lavoro e attesa di partecipanti, organizzatori e giuria, è finalmente giunto il momento di annunciare i vincitori della prima edizione de “Il Declaro – Contest d’arte creativa”, in memoria di Antonio L.Verri.

Innanzitutto, ringraziamo e ci complimentiamo con tutti gli artisti e aspiranti tali che hanno accolto questa accattivante sfida intergenerazionale per l’entusiasta partecipazione e le interessanti e originali rielaborazioni creative in cui si sono cimentati.

 

Ringraziamo la giuria per l’impegno profuso e il non facile lavoro di selezione e scrematura da una scelta di opere così eclettiche e interessanti.

E di seguito, siamo lieti di annunciarvi i nomi dei partecipanti che si aggiudicano il primo premio ex aequo:

ANDRA BUTNARIU, 33 anni, Poggio Rusco (MN)

ANTONIA RICCIARDI, 23 anni, Montella (AV)

LUCA LETO, 21 anni, Castelletto D’orba (AL)

Ai vincitori sarà consegnata la targa di riconoscimento “Il Declaro – Contest d’arte Creativa – in memoria di Antonio Verri”.

Le opere vincitrici diventeranno i banner visuali del sito ufficiale di Antonio Verri, attualmente in progettazione. Inoltre, i vincitori riceveranno dai nostri partner, Comitato “On Board – Premio Verri” di Lecce, la rivista bimensile “On Board” del CRS (Centro Regionale Servizi di Lecce) del 1990 di Antonio L. Verri.

Lucio Conversano, pittore, scultore e insegnante d’arte, commenta così la scelta della giuria:

Il primo premio ex aequo viene conferito a Luca Leto, Antonia Ricciardi e Andra Butnariu che si sono distinti con opere di originale creatività e che hanno il merito, più di altri, di aver seguito il contest proposto.

Luca Leto (21 anni), con la sua composizione grafica di una limpidezza disarmante guida l’occhio del fruitore alla lettura del messaggio visivo. I riferimenti alla scrittura, alla poesia alla creatività si organizzano con naturalezza nello spazio visivo del formato, guidando l’occhio alla lettura del “ritratto dello Scrittore” intento alla creazione del Declaro, dove tutto prende forma dal caos.

Antonia Ricciardi (23 anni), con la sua opera pittorica visionaria esprime il CAOS della creazione dove la materia informe si organizza, restituendo al fruitore qualcosa (che è solo meno di un attimo)…nel divenire. Utilizzando il collage di scrittura sul supporto dipinto guida alla lettura dell’opera pittorica che sintetizza l’incanto del caos che lo Scrittore L.Antonio Verri associa alla bellezza della perfezione.

Andra Butnariu (33 anni), con la particolarissima tecnica pittorica utilizzata “addomestica” la forma casuale generando spazi, colori, flussi dinamici surreali. Materializza il paesaggio di un’anima inquieta creando l’ordine nell’infinito che cattura ed incanta lo spettatore.

Allo stesso modo Yulia Solod, pittrice, designer e insegnante a Mosca, commenta le opere vincitrici:

Vorrei dire che tutti i lavori erano interessanti e alcuni anche inaspettatamente audaci. Ad essere onesta, non è stato facile scegliere i vincitori, perché tutti i lavori erano diversi nella tecnica. Abbiamo scelto tre partecipanti che, secondo noi, si avvicinavano di più al concetto del contest “Il Declaro”. Sono opere che “suonano”, contengono un invito alla riflessione, il mistero delle immagini, il grido e il silenzio, armonia e disarmonia, eco e risonanza, respiro pesante e ritmi calmi… I dipinti trasmettono tutta l’immensità del sogno che Antonio Verri aveva affidato al suo libro…

E continua commentando l’intera esperienza de Il Declaro-Contest d’arte Creativa:

Grazie a EduVita per avermi invitato a far parte della giuria di questo contest dedicato ad Antonio Verri.

Vorrei ringraziare tutti i partecipanti! Che bello vedere tanti partecipanti da città diverse! Ognuno di voi è un talento, ognuno di voi pensa e parla a modo suo, usa materiali diversi, ma avete tutti una cosa in comune: la capacità di esprimere i vostri pensieri in un linguaggio unico, internazionale, speciale, il linguaggio dell’arte, che non ha bisogno di una traduzione!

Ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti e ci congratuliamo con tutti voi per il vostro contributo unico e originale.

Congratulazioni agli artisti Luca Leto, Antonia Ricciardi e Andra Butnariu vincitori della prima edizione de “Il Declaro – Contest d’Arte Creativa” in memoria di Antonio L.Verri!