LABORATORIO ESPERIENZIALE DI PIZZICA

Percorso alla scoperta delle emozioni attraverso la musica e il testo “La terra del rimorso” di Ernesto De Martino. A cura dell’ educatrice Cristina Pipoli.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO:

  • A chi è grande e ha voglia di migliorarsi e mantenersi attivo ogni giorno;
  • Ai giovani, i quali un domani saranno i portavoce dei nostri antenati e delle nostre tradizioni;
  • A tutti coloro che amano il territorio del Salento e vorrebbero immergersi in esso;
  • Agli educatori;
  • A chi ama l’arte e la tradizione

Cristina Pipoli ha una laurea triennale in “Educazione professionale”, ha conseguito un Master in primo livello presso l’Impef sui servizi educativi per l’infanzia, si è specializzata in “Progettazione e Gestione dei processi formativi”. Scrive per una testata giornalistica e per blog vari.

DURATA:

Il corso prevede un totale di 24 ore suddivise in 16 lezioni da 1 ora e 30 minuti ciascuna. (2 mesi)

INIZIO DEL CORSO:

mercoledì 30 ottobre 2019*

*Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. EduVita si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.

QUANDO?

Mercoledì dalle 10:30 alle 12:00

SEDE:

Via Principi di Savoia, 16 (100 metri da Porta Napoli). Aula multimediale, fornita di PC, proiettore video e impianto audio.

PARTECIPANTI:

4-8 partecipanti per classe

ATTESTATO DI FREQUENZA: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di lezione.

CONTENUTI

Si leggeranno i testi che sono finalizzati al ripasso del dialetto.

Verranno applicati degli esercizi di respirazione con immagini, affinché ognuno tiri fuori le sue radici interiori. Tra passi base, letture, riflessioni i partecipanti del laboratorio entreranno nel proprio io più profondo.

Si svolgeranno esercizi sia in piedi sia da seduti.

Si gestiranno e si sperimenteranno varie emozioni: dalla rabbia, alla tristezza, alla gioia.

Sono previsti degli incontri con diversi artisti che spiegheranno il significato di alcune canzoni e insegneranno a suonarle.

Dopo il laboratorio ognuno capirà se è più incline al ballo, a suonare uno strumento o al comporre testi di pizzica, ognuno avrà l’occasione di tirare fuori l’attore che è in sé.

È previsto uno spettacolo finale come risultato di questo lavoro profondo e interiore che porterà tutti a riscoprire le proprie radici.

Per altre informazioni e iscrizioni (scegli l’opzione più comoda per te):

  1. Vieni a trovarci al centro di formazione e cultura “EduVita”, Via Principi di Savoia, 16 (vicinanze Porta Napoli), aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
  2. Chiama al numero 375 645 6493 (anche whatsapp)
  3. E-mail: eduvita.it@gmail.com
  4. Compila un breve modulo di preiscrizione e ti ricontattiamo: clicca qui per il modulo

La preiscrizione ai corsi è gratuita e non vincolante fino al sesto giorno antecedente la partenza del corso stesso. 6 giorni prima dell’inizio del corso è richiesto il pagamento integrale della quota o il versamento mensile.

Quanto costa?

35 euro al mese per 4 laboratori mensili di 1 ora e 30 min

· Se si effettua il versamento mensilmente: 35 € al mese

· Se si effettua il versamento per il corso intero (4 mesi): 125 € anziché 140

Modalità di versamento della quota di partecipazione:

  1. Tramite appuntamento al Centro di formazione e cultura “EduVita” in Via Principi di Savoia, 16 (vicinanze Porta Napoli), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
  2. Tramite bonifico bancario indicando nella causale nome, cognome e il corso scelto, per esempio: “Quota di partecipazione corso computer Bruno Serena”: