TAO-CTICAL URBANISM, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

CONTEST DI URBANISTICA TATTICA A CAPRARICA DI LECCE

Lanciamo ufficialmente la seconda edizione del Tao-Ctical Urbanism – Contest di Urbanistica Tattica Creativa a Caprarica di Lecce, in memoria di Antonio Verri, promosso da EduVita, centro culturale e di formazione a Lecce, e dal Comune di Caprarica di Lecce.

IL CONTEST

Ispirato all’opera verriana “La Cultura dei Tao”, il Tao-Ctical Urbanism è una sfida creativa e cross-disciplinare per rigenerare la comunità madre dell’operatore culturale salentino Antonio Verri, attraverso il moderno linguaggio dell’urbanistica tattica.

La sfida consiste nell’ideare per Caprarica di Lecce un’opera o un intervento di urbanistica tattica, che sia in dialogo con i bisogni della comunità, con il territorio, ma soprattutto con la visione artistica e culturale di cui Verri è stato portavoce, a livello locale e internazionale.

PER CHI

Il contest si rivolge a giovani architett*, urbanist*, ingegner*,place-maker, designer, writer e artist* creativ*, e a tutti i talenti che sono alla ricerca di opportunità per mettersi in gioco, crescere professionalmente e trasformare le loro idee nel cassetto in realtà.

È possibile partecipare individualmente o in team.

IL PREMIO

Il premio in palio è un finanziamento di 10.000€ per la realizzazione di un’opera di urbanistica tattica presso il Comune di Caprarica di Lecce. Il premio sarà assegnato al progetto più “Tao-Ctical”,  più in linea con lo spirito e la vision del contest, e con i criteri di originalità del concept, eco-sostenibilità, design, impatto sociale e utilizzo di tecniche tattiche.

Dopo la valutazione preliminare del Comitato di Valutazione del Tao-Ctical, le prime 10 opere con il punteggio più alto saranno pubblicate sui canali social del contest per coinvolgere attivamente la comunità di Caprarica di Lecce, i fan del contest e i seguaci del progetto.

LA PRIMA EDIZIONE 

La prima edizione del Tao-Ctical Urbanism si è conclusa lo scorso febbraio con la partecipazione di oltre 30 giovani talenti da tutta Italia, e la votazione online ha coinvolto più di tre migliaia di utenti.

Il premio è stato assegnato al Collettivo Traccia per il progetto La Mar, che è attualmente in fase di sviluppo e implementazione a Caprarica di Lecce.

Vuoi ispirarti e scoprire le prime dieci opere più tao-ctical della scorsa edizione? Visita la Mostra Virtuale Tao-Ctical cliccando qui oppure vai alla pagina Facebook di EduVita.

COME PARTECIPARE

I progetti potranno essere presentati entro il:

30 novembre 2023 (ore 23.59), secondo le modalità previste dal bando. Tutti i dettagli per la partecipazione e i requisiti per il progetto sono disponibili sulla pagina  web, oppure nel bando scaricabile qui.

Scarica il bando

 

Visita la pagina web del contest

Articolo a cura di Filomena Locantore